Cancello del Portello – I Guardiani del Portello

Come ricorderete gli amici de “I Guardiani del Portello”  stavano seguendo la vicenda del cancello dell’ex stabilimento dell’Alfa Romeo al Portello, oggi ci è arrivata questa notizia che pubblichiamo con piacere.

Cari appassionati,

mi fa piacere annunciarvi che, grazie al nostro e al vostro supporto, abbiamo salvato dalla distruzione il cancello, l’ultimo rimasto, dell’ex stabilimento dell’Alfa Romeo al Portello.

La piccola guardiola, invece, si è dovuta sacrificare dal momento che il muro di recinzione doveva venire abbattuto per gli importanti problemi di viabilità della grande arteria contigua.

La società Finiper SpA, proprietaria di tutto il comparto e del nuovo parco che lì sorgerà, ci ha chiesto di tenere in momentanea custodia questo reperto, che quindi verrà accolto in forma fiduciaria in Alfa Blue Team.

La Finiper ha caldeggiato questa ipotesi, affinché il cancello fosse custodito da idonea struttura e da chi si è battuto affinché non venisse perduto, così abbiamo quindi aderito a questa richiesta, in attesa che, ultimati i lavori i tutto il parco (lavori che richiederanno diversi mesi prima di essere portati a totale completamento) possa essere concordato con il Comune di Milano una idonea collocazione all’interno del parco stesso. Sarà questo poi un secondo step nel quale ci auguriamo l’Amministrazione Comunale mostri quella sensibilità necessaria affinché il tutto abbia il giusto risalto.

Da parte nostra e di Finiper SPA spingeremo affinché questo avvenga, anche se le decisioni finali, poi, non saranno più in nostre mani.

Abbiamo comunque raggiunto un importante risultato grazie anche, ripetiamo, al supporto di tanti appassionati in Italia, in Europa e nel mondo che hanno espresso la vicinanza a questo progetto.

I Guardiani del Portello

 


Lascia un commento